Fisioterapia
La Fisioterapia comprende tutte le attività che interessano la maggior parte delle patologie a carattere ortopedico traumatologico ed infiammatoria del sistema muscoloso scheletrico, che comportano un deficit delle funzioni motorie e della normale vita di relazione del soggetto. La chinesiterapia è una pratica terapeutica, conosciuta anche con il termine di “terapia del movimento”, utilizzata in particolare per scopi rieducativi. Attraverso una serie di movimenti studiati, la chinesiterapia è in grado di ristabilire la funzione di singoli muscoli o di intere fasce muscolari. Questo tipo di terapia riabilitativa può essere suddivisa in chinesiterapia attiva e chinesiterapia passiva.
Chinesiterapia attiva. Questa tecnica si basa in prevalenza sull’esecuzione di esercizi attivi, con l’utilizzo della spalliera o con attrezzi mobili, che possono sia essere indirizzati ad una specifica parte, sia applicarsi all’intero corpo. Lo scopo della chinesiterapia attiva è quello di migliorare il tono e il trofismo muscolare, l’escursione e l’elasticità delle articolazioni, il benessere fisico e mentale del corpo.
Chinesiterapia passiva La tecnica passiva è generalmente praticata in presenza di uno specialista. Il suo fine è quello di ottenere una completa mobilità articolare con la massima escursione possibile, stimolare le articolazioni, favorire un buon grado di elasticità muscolare e stimolare le parti nervose centrali e periferiche.
|